Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.

INFRASTRUTTURE | OIL & GAS | RAFFINERIA IPLOM DI BUSALLA (GE)

Raffineria IPLOM di Busalla

Committente: IPLOM S.p.A.

Luogo: Busalla (GE)

Anno: 

Tipo di Servizio: modellazione BIM e piattaforma per la formazione del personale

 

RILIEVO CON NUVOLA DI PUNTI E SUCCESSIVA MODELLAZIONE IN BIM - REVIT DI UNA PORZIONE DI IMPIANTO,

DESTINATO AL CARICO DELLE AUTOBOTTI, AL FINE DI CREARE UNA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE DEL

PERSONALE. PROGETTO PILOTA

 

L'incarico svolto ha riguardato la modellazione in BIM di un'area di carico per autobotti all'interno della Raffineria di Busalla (GE). L'esigenza nasceva con un duplice fine: da una parte valutare la possibile mappatura delle flange dell'impianto in BIM a scopi manutentivi, dall'altra creare un sistema 3D in grado di simulare agli operatori la configurazione dell'impianto a scopi formativi, al fine di ridurre i comportamenti scorretti e valutare l'apprendimento con una check-list.

L'attività svolta da BUILD.Ing è stata quella di modellare una porzione di area dell'impianto: il modello è stato elaborato in Revit a partire da una nuvola di punti ricavata mediante scansione 3D con laser-scanner. Oggetto del rilievo sono state le strutture, le passerelle, la copertura e gli impianti, con integrazione delle relative schede tecniche come attributi. 

Il modello realizzato è funzionale al Facility management per la gestione e manutenzione dell'impianto e ha consentito la simulazione in "Bim2Field" con la piattaforma BIM-Artemis, sviluppata con risposte multiple in relazione agli errati comportamenti o alle configurazioni presenti sul modello.