Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.

BIM | BIM PER LA PROGETTAZIONE

 

L'utilizzo del BIM per la PROGETTAZIONE

 

 

L’avvento del BIM sta cambiando radicalmente il settore delle costruzioni trasformando il modo in cui vengono progettati, realizzati e gestiti gli edifici e le infrastrutture in tutto il mondo.

L’interoperabilità nel workflow BIM è assicurata a partire dal rilievo. Il supporto del laser-scanner, uno strumento con precisione centimetrica, permette la restituzione virtuale dell’esistente attraverso una nuvola di punti: il processo è dinamico, preciso e fluido in modo da ottimizzare qualità e tempi progettuali e coinvolgendo tutto il reparto progettazione. A partire dalla nuvola di punti, si generano le mesh ed infine il modello parametrico a cui sono associati tutti gli attributi e le informazioni.

I livelli di sviluppo del modello, in termini di LOD e LOI, sono adattati sulla base di standard normativi nazionali ed internazionali e comunque definiti e concordati preventivamente con il cliente.

La procedura è applicabile sia agli edifici che agli spazi aperti ed è eseguita secondo gli standard di qualità: operando secondo questa procedura, tutti i documenti progettuali sono integrati e garantiscono la possibilità di individuare e definire ciascun elemento e la rispettiva lavorazione prevista.

Infine, gli attributi assegnati a ciascun elemento sono funzionali al Facility Management e sono utilizzabili come base per ottimizzare la manutenzione e la gestione dell’opera eseguita.