Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.

BIM | BIM PER LA DIREZIONE DEI LAVORI

 

L'utilizzo del BIM per la DL

 

L’applicazione della metodologia BIM alla fase di esecuzione prevede una profonda collaborazione tra la Direzione Lavori e tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione dell’opera. L’approccio BIM al coordinamento delle attività consente infatti di affrontare le dinamiche di cantiere secondo nuove modalità di analisi ed ottimizzazione.

I modelli virtuali sono elaborati secondo fasi temporali sequenziali e consentono il controllo dell’avanzamento dei lavori ed il confronto con le previsioni progettuali. Tale metodologia fornisce indicazioni importanti circa l’andamento del processo di costruzione nel tempo, la programmazione dei lavori, le maestranze e le tempistiche per forniture di materiali ed attrezzature.

Nell’ottica della condivisibilità, l’utilizzo di una piattaforma informatica appositamente elaborata costituisce un ambiente di condivisione dati valido ed efficace: nell’ambito dei lavori svolti dalla nostra società, il coordinamento tra il modello digitale ed il cantiere reale con l’interfaccia di piattaforme informatiche si è rilevato molto utile per i seguenti aspetti:

 

  • la possibilità di effettuare (e registrare) puntualmente gli esiti dei controlli e di condividerli istantaneamente in remoto consente alla DL di alimentare secondo procedure semplificate ed in modo automatico la documentazione dell’opera, dal giornale dei lavori al registro di contabilità;

 

  • l’approvazione della documentazione di progetto, per cui l’utilizzo della piattaforma consente la validazione ed il salvataggio dello storico delle revisioni. I documenti inoltre restano sempre accessibili ad ogni parte coinvolta nella realizzazione dell’opera;

 

  • la supervisione digitale della regolarità lavorativa dei soggetti presenti in cantiere, con implementazione di avvisi in occasione di certificazioni non idonee o inserimenti in black-list in caso di comportamenti scorretti in cantiere.