Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.

INFRASTRUTTURE | STRADE | ANAS LIGURIA

ANAS LIGURIA

Committente: ANAS

Importo lavori: 900.000 €

Luogo: Liguria - Italia

Anno: 2019-2020 - 720 giorni

Tipo di Servizio: Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione

 

CANTIERI DEI NUCLEI "A" E "B" DELLA RETE COMPARTIMENTALE ANAS LIGURIA (SP E GE) - INTERVENTI SULLE PERTINENZE E SULLE PENDICI

 

L’opera consiste in attività di consolidamento corticale di pendici rocciose, con installazione di reti metalliche, previa pulizia, disgaggio e bonifica delle scarpate. Sono stati eseguiti inoltre consolidamenti puntuali in parete realizzate con f.p.o. di barre di acciaio ad alta resistenza, compresa la perforazione, l’iniezione di perforo e le piastre di bloccaggio.

Per l’esecuzione delle attività, sviluppate su un fronte stradale di circa 100 km, nelle provincie di Spezia e Genova, sono state organizzate fasi di lavoro contemporanee per tratte non contigue al fine di ridurre la durata dei lavori inizialmente prevista in 720 gg e l’impatto del cantiere sulla viabilità stradale locale, provinciale e statale.

La difficoltà dovuta alla orografia dei luoghi ha richiesto una consistente attività di verifiche preliminari (sopralluoghi) per l’individuazione dei percorsi di accesso alle aree di lavoro e per l’organizzazione della logistica e degli approvvigionamenti che, per talune situazioni, hanno previsto l’utilizzo di elicotteri.

Tutte le maestranze hanno lavorato sulle pendici con il metodo di lavoro “in sospensione su funi” con una formazione specifica e un addestramento che per molti di essi è stato agevolato da esperienze sportive pregresse di rocciatori e alpinismo.