Tra i protagonisti della cerimonia di inaugurazione figurano il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, il Commissario straordinario di Governo per le Grandi Opere, Virginio Di Giambattista, il Gestore della Ferrovia Circumetnea, Angelo Mautone, e l’amministratore delegato della SIS S.C.P.A., ditta aggiudicataria dei lavori, Claudio Dogliani.
La nuova tratta della Metropolitana di Catania, con una lunghezza di 11,5 km, rappresenta un passo significativo verso il potenziamento della rete metropolitana della città. Oltre il 50% del tracciato sarà realizzato in galleria, garantendo una maggiore efficienza e fluidità del servizio. Lungo il percorso, la linea elettrificata a doppio binario sarà dotata di cinque fermate presso le stazioni di Gullotta, Belpasso, Valcorrente, Giaconia e Paternò.
I lavori, formalmente avviati oggi, rappresentano l’elemento finale necessario per completare l’intera linea della Metropolitana di Catania. Una volta ultimata, la metropolitana percorrerà complessivamente 30 km, toccando 27 stazioni e collegando i territori dei comuni di Paternò, Belpasso, Misterbianco e Catania con l’Aeroporto Fontanarossa.
SIS ha deciso di scavare parte della Galleria in TBM: BUILD.ING vanta numerose competenze, sia in ambito metropolitano, sia con scavo meccanizzato con TBM (Metro 5 e Metro 4).
Ora non resta che mettersi all’opera per dare tutti il massimo!
Il progetto, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si inserisce perfettamente nelle scadenze temporali previste dallo stesso PNRR. Questo investimento strategico non solo migliorerà la mobilità all’interno della città di Catania e delle aree circostanti, ma contribuirà anche allo sviluppo economico e alla sostenibilità ambientale della regione siciliana.