ASPI-foto-dal-drone
Strade & Autostrade
Servizi di Direzione Lavori (DL) e di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)

ASPI – Firenze Sud – Incisa – Ampliamento alla 3^ Corsia

Lavori di ampliamento alla 3^corsia dell’autostrada A1, tratta Barberino di Mugello – Incisa Valdarno – Lotto

2 – “Stralcio B” e Lotto 1 Sud – L’intervento in questione si colloca all’interno di un più ampio piano d’investimento da parte di Autostrade per l’Italia che nello specifico interessa il tratto di A1 compreso tra lo svincolo di Firenze Sud e quello di Incisa Valdarno. Sul medesimo tratto, si configurano infatti quattro interventi continuativi (Lotti 1N, 2B, 1S e 2), che garantiranno l’adeguamento di circa 45 km d’infrastruttura, riconducendo la stessa ad un livello funzionale compatibile con gli attuali e futuri volumi di traffico, conferendo all’infrastruttura sempre più elevati standard di sicurezza.

Il lotto 2B+1S rappresenta l’ampliamento di ulteriori 11,6 km di piattaforma autostradale in direzione Incisa, tra le progressive 306+985 e 318+511, in continuità con quanto finora realizzato con il lotto 1 Nord. Da Aprile 2022 sono state avviate le lavorazioni relative ai due lotti, che prevedono:

  • Per il lotto 1S, un ampliamento in sede con alternanza di tratti simmetrici e asimmetrici;
  • Per il lotto 2B, in corrispondenza dell’attraversamento in sotterraneo del colle di San Donato, la realizzazione di un tratto in variante con tre corsie di marcia in direzione Sud, in corrispondenza della nuova galleria San Donato. La direzione Nord di progetto utilizza le due gallerie esistenti (utilizzate in modo equidirezionale) e dispone quindi di (2+2) corsie di marcia.

Il Lotto 2B prevede, inoltre, alla progressiva km 309, un rimodellamento morfologico con lo scopo di stabilizzare il pendio su cui verrà realizzata la nuova sede autostradale, attualmente interessato da diffusi fenomeni di versante. Il progetto prevede inoltre la realizzazione dei viadotti Ribuio (Lotto 2B) e Massone (Lotto 1Sud) oltre all’adeguamento delle rampe dell’area di parcheggio Rignano.

BUILD.ING segue con soddisfazione i Servizi di DL e CSE di questa importante opera autostradale in corso di esecuzione in Italia.

ASPI - FiSud Incisa
ASPI - FiSud Incisa
Committente: Autostrade per l'Italia
Impresa: AMPLIA
Importo Lavori: 317 M€
Importo Servizi: 10,8 M€
Durata: 2022 - in corso
Servizi: Direzione Lavori (DL) e di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)

Nuova Galleria San Donato

  • Costituirà la nuova direttrice verso sud a tre corsie
  • Si procederà con uno scavo in contemporanea da entrambi i fronti
  • E saranno utilizzate tecnologie innovative per ridurre impatto su galleria esistente

Numeri Galleria San Donato e Area Rimodellamento morfologico San Donato

  • 2026: termine previsto fine scavo galleria
  • 960 m di lunghezza scavo
  • 210 m2 di sezione scavo galleria
  • gestione di circa 1,5 Mln di m3 di terre proveniente dai lotti per stabilizzare il versante dell’area di San Donato

Interventi a favore del territorio

  • Parcheggio a servizio dell’ospedale Santa Maria Annunziata – PZ10
  • Nuova ciclopedonale in area parcheggio ospedale
  • Nuova viabilità Antella – IN04
  • Riqualificazione area urbana – Chiesa San Giorgio
  • Opere a verde lungo nastro  – circa 380.000 metri quadrati (Di Cui 128.000 verde su scarpate e pertinenze autostradali) oltre alla piantumazione di 11.250 alberi e 37.500 essenze arbustive.
  • Rivestimento portali in ingresso a Bagno a Ripoli su via Chiantigiana
  • Riqualificazione viabilità urbane
  • Nuovo parco su Galleria Antella
  • Adeguamento Area di Parcheggio Rignano e area di deposito “Burchio”