Lavori di ampliamento alla 3^corsia dell’autostrada A1, tratta Barberino di Mugello – Incisa Valdarno – Lotto
2 – “Stralcio B” e Lotto 1 Sud – L’intervento in questione si colloca all’interno di un più ampio piano d’investimento da parte di Autostrade per l’Italia che nello specifico interessa il tratto di A1 compreso tra lo svincolo di Firenze Sud e quello di Incisa Valdarno. Sul medesimo tratto, si configurano infatti quattro interventi continuativi (Lotti 1N, 2B, 1S e 2), che garantiranno l’adeguamento di circa 45 km d’infrastruttura, riconducendo la stessa ad un livello funzionale compatibile con gli attuali e futuri volumi di traffico, conferendo all’infrastruttura sempre più elevati standard di sicurezza.
Il lotto 2B+1S rappresenta l’ampliamento di ulteriori 11,6 km di piattaforma autostradale in direzione Incisa, tra le progressive 306+985 e 318+511, in continuità con quanto finora realizzato con il lotto 1 Nord. Da Aprile 2022 sono state avviate le lavorazioni relative ai due lotti, che prevedono:
- Per il lotto 1S, un ampliamento in sede con alternanza di tratti simmetrici e asimmetrici;
- Per il lotto 2B, in corrispondenza dell’attraversamento in sotterraneo del colle di San Donato, la realizzazione di un tratto in variante con tre corsie di marcia in direzione Sud, in corrispondenza della nuova galleria San Donato. La direzione Nord di progetto utilizza le due gallerie esistenti (utilizzate in modo equidirezionale) e dispone quindi di (2+2) corsie di marcia.
Il Lotto 2B prevede, inoltre, alla progressiva km 309, un rimodellamento morfologico con lo scopo di stabilizzare il pendio su cui verrà realizzata la nuova sede autostradale, attualmente interessato da diffusi fenomeni di versante. Il progetto prevede inoltre la realizzazione dei viadotti Ribuio (Lotto 2B) e Massone (Lotto 1Sud) oltre all’adeguamento delle rampe dell’area di parcheggio Rignano.
BUILD.ING segue con soddisfazione i Servizi di DL e CSE di questa importante opera autostradale in corso di esecuzione in Italia.