Pedemontana Lombarda è la prima opera autostradale in italia senza caselli nè sbarre per il pedaggio. Su tutto il tratto della nuova autostrada non è presente il tradizionale pedaggio con barriere di esazione, bensì un sistema Multilane Free Flow, basato esclusivamente su portali elettronici, che riconoscono il veicolo tramite la targa.
Il sistema viabilistico realizzato è composto da 15 km di autostrada (Tratta A) e da 7,5 Km di tangenziali (Varese e Como).
L’opera ha permesso di migliorare i collegamenti stradali, contribuendo a risolvere la storica congestione di molte direttrici provinciali che attraversavano i centri abitati con grande danno per l’ambiente e la sicurezza.
Per minimizzarne l’impatto ambientale e per la difficoltà di attraversare una delle aree più edificate d’Europa, l’opera corre per buona parte sotto il livello campagna, pressoché invisibile, in trincea e galleria naturale o artificiale.
L’attività di Responsabile dei lavori ha avuto come ulteriore sviluppo quello legato alla realizzazione del sistema di esazione dei pedaggi: Sistema Free Flow 1 e 2.
I Direttori Tecnici di BUILD.Ing hanno svolto il ruolo di Responsabile dei Lavori e di Coordinatore della Sicurezza, sia in fase di Progettazione sia di Esecuzione.
In particolare il Responsabile dei Lavori ha curato la supervisione del lavoro del CSE e CSP sia per le opere civili (località di Varese – Tangenziale di Como e tratta A) iniziate nel 2010 che per quelle legate al sistema di esazione dei pedaggi (Sistema Free Flow 1 e 2).
BUILD.Ing ha poi proseguito il ruolo di RL, CSP e CSE per tutte le attività in garanzia nel corso dei primi due anni di esercizio dell’opera.