Stazione-Susa-Manufatto-Argonne_2
Ferrovie & Metropolitane
Responsabile Lavori (RL) e Gestione del Protocollo di Legalità (PdL)

Nuova Linea M4 BLU della Metropolitana di Milano – San Cristoforo – Linate

La M4 o “Linea blu” è la nuova linea metropolitana della città di Milano, un’opera ingegneristica essenziale per lo sviluppo del capoluogo lombardo e il rafforzamento della sua posizione europea. Il percorso della M4 Milano collegherà la città da Est a Ovest, passando per il centro storico fino ad arrivare all’aeroporto di Linate. La lunghezza della linea, tra i due capolinea di Linate e San Cristoforo, è di 15 chilometri che saranno coperti in soli 30 minuti di viaggio, con 21 stazioni per le fermate della M4 Milano.

La nuova linea della metro è interamente sotterranea e ad automazione integrale, senza conducente, una tecnologia innovativa che consente di usufruire di convogli driverless più efficienti e sicuri. La M4 attraversa il centro storico di Milano, permettendo spostamenti rapidi lungo la direttrice Est/Ovest della città, con una significativa riduzione del traffico su strada.

Oltre all’interscambio con l’aeroporto di Linate, l’opera ha due stazioni di interscambio con la linea metropolitana esistente: con la linea rossa nella stazione San Babila e con la linea verde in Sant’Ambrogio. La M4 è collegata alle linee ferroviarie suburbane nelle stazioni Forlanini FS, Dateo e San Cristoforo. Grazie a un breve collegamento pedonale all’esterno, che parte dalla stazione Sforza Policlinico, l’opera è collegata anche alla linea gialla nella stazione Missori.

Come mostra la mappa della M4 Milano in basso, il progetto prevede la realizzazione di due gallerie a binario singolo, una per direzione, 21 stazioni, 30 manufatti e un deposito officina. La Metro M4 si sviluppa prevalentemente nel perimetro del Comune di Milano, mentre per una piccola porzione si sviluppa nel territorio dei comuni di Segrate e Peschiera Borromeo, in prossimità del terminale orientale.

METRO 4
METRO 4
Committente: METRO 4 S.p.A.
Importo lavori: 2.300 M€
Luogo: Milano - Italia
Durata: 2015 - 2024
Tipo di Servizio: Responsabile Lavori e Servizi di Protocollo di Legalità (ufficio istanze e referente di cantiere per Affidataria HRI)