L’Opera, una Metropolitana leggera sotterranea, su rotaia, ad automazione integrale, driverless, è stata realizzata con lo scopo di alleggerire il flusso di traffico che insisteva sull’asse Zara-Testi e nell’ottica di collegare la Città Metropolitana di Milano con Monza, tramite un prolungamento ancora da realizzare.
L’esigenza di un prolungamento verso San Siro è stata dettata dagli obbiettivi di realizzazione della tratta per l’EXPO 2015, per cui l’Opera è divenuta strategica e che ha richiesto una “variante” di tracciato alla Stazione Garibaldi, che da Stazione di testa è diventata passante, nonché una modifica del raggio di curvatura della tratta Isola-Garibaldi.
Una prima tratta funzionale è stata attivata nel 2015 per l’EXPO, le restanti stazioni sono state successivamente completate, fino ad un Collaudo parziale nel 2018, divenuto definitivo a fine 2021, dopo le ultime attività strutturali su Stazione Tre Torri e Camerone Curvo di City Life. Sono in parallelo proseguiti gli accertamenti strutturali sui carrelli dei treni, nonché l’arbitrato promosso da Metro 5.