Galleria TBM
Ferrovie & Metropolitane
Servizi di Direzione Lavori (DL), Assistenza al RUP (PMO), Responsabile Lavori (RL), Coordinatore della Sicurezza (CSP - CSE), Gestione Protocollo di Legalità, Referente di Cantiere (RDC)

Metropolitana LINEA 5 di Milano – Tratta 2 – Garibaldi – S. Siro

L’Opera, una Metropolitana leggera sotterranea, su rotaia, ad automazione integrale, driverless, è stata realizzata con lo scopo di alleggerire il flusso di traffico che insisteva sull’asse Zara-Testi e nell’ottica di collegare la Città Metropolitana di Milano con Monza, tramite un prolungamento ancora da realizzare.

L’esigenza di un prolungamento verso San Siro è stata dettata dagli obbiettivi di realizzazione della tratta per l’EXPO 2015, per cui l’Opera è divenuta strategica e che ha richiesto una “variante”  di tracciato alla Stazione Garibaldi, che da Stazione di testa è diventata passante, nonché una modifica del raggio di curvatura della tratta Isola-Garibaldi.

Una prima tratta funzionale è stata attivata nel 2015 per l’EXPO, le restanti stazioni sono state successivamente completate, fino ad un Collaudo parziale nel 2018, divenuto definitivo a fine 2021, dopo le ultime attività strutturali su Stazione Tre Torri e Camerone Curvo di City Life. Sono in parallelo proseguiti gli accertamenti strutturali sui carrelli dei treni, nonché l’arbitrato promosso da Metro 5.

 

Metro 5
Committente: Metro 5 S.p.A.
Importo lavori: 1.300 M€
Importo servizi: 10 M€
Luogo: Milano
Durata: 2007-2018
Servizio: Direzione Lavori (PMC), Supporto al RUP (PMO), Responsabile dei Lavori (RL), Coordinatore per la Sicurezza (CSP-CSE)