BUILD.Ing ha supportato RINA Consulting S.p.A. per il Coordinamento Progettuale e di Owner Engineering, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza e Controllo di Qualità del nuovo Ponte Autostradale di Genova, a seguito del crollo del ponte Morandi del 14 agosto 2018, sulle attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza tramite l’impiego di proprie risorse specializzate sulle Grandi Opere.
Il progetto, del valore complessivo superiore a 200ML €, consente la circolazione di circa 60.000 veicoli al giorno e ha dato a Genova una nuova importante infrastruttura.
Il nuovo ponte progettato da Renzo Piano è lungo 1,1 km per oltre 45 metri di altezza ed è costituito da un impalcato in acciaio, con una travata continua costituita da 19 campate in acciaio-calcestruzzo.
Il ponte è sorretto da 18 pile in cemento armato di sezione ellittica a sagoma costante. Le dimensioni esterne delle pile (9,5 x 4 metri) sono le stesse sia per le campate da 50 che da 100 metri, per garantire l’uniformità prospettica dell’opera e la velocità di realizzazione, grazie all’utilizzo di una sola tipologia di cassero esterno.