Imbocco dall’alto
Strade & Autostrade
Servizi di Coordinamento Della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)

ANAS – SS 340 Regina – Variante alla TREMEZZINA

Il cantiere è suggestivo e delicato come collocazione e merita un’attenzione particolare per la Sicurezza e l’Ambiente.

BUILD.ING ha colto con entusiasmo questa sfida, vivendo con passione quest’interessantissima Opera stradale totalmente in galleria.

La variante alla Tremezzina, nel territorio della provincia di Como, è un’opera di rilevanza primaria e molto attesa dal territorio per l’alto valore strategico dell’infrastruttura che si inserisce in un contesto ambientale complesso caratterizzato da agglomerati urbani densi e a fortissima vocazione turistica. Il nuovo asse stradale sarà realizzato per buona parte in galleria e consentirà di bypassare un tratto di territorio fortemente antropizzato, rendendo fluidi sia gli spostamenti locali che quelli di più lunga percorrenza.

Il progetto della variante prevede la realizzazione di un tracciato che si estende per quasi 10 km. Interesserà le località di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante. I principali lavori della nuova opera sono 4 gallerie naturali a canna unica, per uno sviluppo complessivo di circa 8,3 km3 viadotti e 2 svincoli (Colonno a sud e Griante a nord). Il progetto prevede la realizzazione di una carreggiata con una corsia per senso di marcia per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 9,50 metri.

Ultimazione prevista: Dicembre 2028.

Committente: ANAS
Importo lavori: 489 M€
Importo servizi: 1,5 M€
Luogo: TREMEZZINA (CO)
Durata: 2023-in corso
Tipo di Servizio: Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione (CSE)