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INFRASTRUTTURE | FERROVIE | METROPOLITANA LINEA 5

Metropolitana LINEA 5

Committente: Metro 5 S.p.A.

Importo lavori: € 1.300 MLN €

Luogo: Milano - Italia

Anno: 2007-2018

Tipo di Servizio: Direzione Lavori, Responsabile dei Lavori, Coordinatore per la Sicurezza (CSP-CSE)

 LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA LINEA 5 DELLA METROPOLITANA DI MILANO

 

 

 

L’Opera, una Metropolitana leggera sotterranea, su rotaia, ad automazione integrale, driverless, è stata realizzata con lo scopo di alleggerire il flusso di traffico che insisteva sull’asse Zara-Testi e nell’ottica di collegare la Città Metropolitana di Milano con Monza, tramite un prolungamento ancora da realizzare.

 

 

 

L’esigenza di un prolungamento verso San Siro è stata dettata dagli obbiettivi di realizzazione della tratta per l’EXPO 2015, per cui l’Opera è divenuta strategica e che ha richiesto una variante alla Stazione Garibaldi, che da Stazione di testa è diventata passante, nonché una modifica del raggio di curvatura della tratta Isola-Garibaldi.

 

 

Tratta Garibaldi F.S. - Bignami

Il tracciato della Tratta Garibaldi – Bignami (prima tratta o “tratta base”) prevede due zone di interscambio, rispettivamente Zara con la Linea M3 Gialla e Garibaldi con la Linea M2 Verde e con la Stazione ferroviaria FNM (Ferrovie Nord Milano) di Garibaldi. La prima tratta consta di 9 stazioni ed ha una lunghezza di 5,5 Km ed è composta da gallerie artificiali, naturali e in TBM (canna doppio binario, 10 m di diametro, EPB).

Per i manufatti (stazioni e pozzi di ventilazione intertratta) è stata adottata una soluzione costruttiva mediante  lo scavo all’interno di paratie precedentemente realizzate, secondo la metodologia “top-down” e/o “bottom-up”. Il sistema automatico è controllato all’interno di una Sala di Controllo principale e di una Sala di Controllo di emergenza. La Linea è inoltre dotata di un’Officina per esigenze manutentive.

La Linea è alimentata con terza rotaia a 750V, in continuo.

 

Tratta Garibaldi F.S. - San Siro Stadio

Il tracciato della Tratta Garibaldi F.S. - San Siro (seconda tratta o “prolungamento”) prevede due zone di interscambio, rispettivamente Lotto con la Linea M1 Rossa e Domodossola con il Passante Ferroviario FNM (Ferrovie Nord Milano), si estende per ulteriori 7 km e consta di 10 stazioni aggiuntive. Le gallerie sono state realizzate con l’impiego di 4 TBM (2 canne singolo binario, 7m di diametro, EPB). Il battente di falda è più alto della prima tratta raggiungendo il suo massimo nella stazione più profonda di Lotto dove raggiunge i 14 metri.

L’Ing. Carlo Castellani ha coordinato l’ufficio di DL e di Sicurezza dal 2007 (inizio dei lavori) al 2015, quando ha costituito la BUILD.ING, che è subentrata:

- nel ruolo di Direttore dei Lavori, fino al Collaudo delle Opere, avvenuto nel 2018.

- nel ruolo di Responsabile Lavori, fino al Collaudo delle Opere, avvenuto nel 2018.

- nel ruolo di CSP/CSE dal 2016 e fino al Collaudo delle Opere, avvenuto nel 2018.

Oltre alle normali procedure legate all’accertamento delle conformità di costruzione dell’opera al progetto, sono stati adottati strumenti innovativi per il monitoraggio dell’appalto con un approccio BIM.