Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.

INFRASTRUTTURE | FERROVIE | CAPOLINEA AXUM

Capolinea AXUM

 

 

Committente: Metro 5 S.p.A.

Luogo: Milano - Italia

Anno: 2015-2016 (collaudo 2018)

Tipo di servizio: Direzione Lavori ed attività promozionale nell'ambito dell'utilizzo dell'ecosistema BIM

 

 

 

Nell'ambito della Direzione Lavori per la commessa Metro 5, BUILD.Ing ha sviluppato in autonomia un modello BIM, per monitorare la realizzazione del rifacimento di Piazzale Axum.

La tramvia è stata affidata direttamente come Variante in corso d'opera per ragioni di urgenza e sicurezza, in vista della finale di Champions League del 28 maggio 2016. L'intervento ha riguardato la realizzazione di un modello virtuale con Revit per gli interventi di sistemazione superficiale dell'area di San Siro Stadio, nell'ambito del ridisegno dell'area attigua allo Stadio Meazza e del Servizio TPL: i lavori hanno riguardato la rimozione dei binari esistenti, il ripristino dei sottoservizi e drenaggio ed il successivo rifacimento della sede stradale con posa nuovo armamento e nuova trazione elettrica.

L'Opera è stata progettata da MM e sono state recepite le osservazioni della Prefettura e della Commissione di Sicurezza, per garantire la sicurezza in esercizio.

Il Cantiere è stato gestito in BIM: la realizzazione dei lavori è avvenuto contestualmente allo sviluppo del modello virtuale: ciò ha consentito, con la navigabilità del modello, di monitorare in tempo reale lo stato avanzamento lavori, la verifica da remoto degli aspetti inerenti la sicurezza e di provvedere alla formazione delle maestranze.

In fase di esercizio, l'integrazione con la piattaforma BIM-Artemis ha garantito la gestione documentale di progetto, mediante la generazione di un ACDat accessibile ed interoperabile.