Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.

INFRASTRUTTURE | OIL & GAS | BUSALLA

BIM Impianti per Raffineria IPLOM

Committente: IPLOM S.p.A.

Luogo: Busalla (GE)

Anno: 

Tipo di Servizio: modellazione BIM e piattaforma per la formazione del personale

 

RILIEVO 3D E MODELLAZIONE, NUVOLA DI PUNTI E SUCCESSIVA RESTITUZIONE DI ELABORATI ARCHITETTONICI 2D E 3D DELL'IMPIANTO DI RAFFINERIA

 

L'incarico svolto ha riguardato la modellazione in BIM di un'area di carico per autobotti all'interno della Raffineria di Busalla (GE). L'esigenza nasceva con un duplice fine: da una parte valutare la possibile mappatura delle flange dell'impianto in BIM a scopi manutentivi, dall'altra creare un sistema 3D in grado di simulare agli operatori la configurazione dell'impianto a scopi formativi, al fine di ridurre i comportamenti scorretti e valutare l'apprendimento con una check-list.

L'attività svolta da BUILD.Ing è stata quella di modellare una porzione di area dell'impianto: il modello è stato elaborato in Revit a partire da una nuvola di punti ricavata mediante scansione 3D con laser-scanner. Oggetto del rilievo sono state le strutture, le passerelle, la copertura e gli impianti, con integrazione delle relative schede tecniche come attributi. 

Il modello realizzato è funzionale al Facility management per la gestione e manutenzione dell'impianto e ha consentito la simulazione in "Bim2Field" con la piattaforma BIM-Artemis, sviluppata con risposte multiple in relazione agli errati comportamenti o alle configurazioni presenti sul modello.