Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.

BIM | BIM PER LA SICUREZZA

 

L'utilizzo del BIM per la SICUREZZA

 

L’approccio BIM sviluppato dalla nostra società consente di affrontare la programmazione dei lavori secondo nuove modalità di analisi ed ottimizzazione, offrendo opportunità efficaci alla progettazione ed al coordinamento della sicurezza in cantiere.

L'elaborazione di modelli virtuali integrati del cantiere, completi di macchinari e maestranze in movimento, è approfondita con simulazioni programmate su vari orizzonti temporali. In questo modo, si possono prevedere e verificare già in fase di progettazione i rischi di ciascuna fase esecutiva, simulare i flussi di lavoro ed informare con congruo anticipo i lavoratori sulle attività da eseguire e sui potenziali pericoli.

Un aspetto decisamente interessante e rivoluzionario è da ricercare nell’utilizzo del modello come strumento di apprendimento e aggiornamento degli aspetti di sicurezza: le maestranze che operano in cantiere hanno la possibilità di navigare - anche attraverso visori di realtà aumentata - all’interno del progetto e previsualizzare le diverse lavorazioni che dovranno poi eseguire, ricevendo istruzioni specifiche e mirate: in tal modo, si riduce il rischio di manovre non corrette e di provocare infortuni.